Modifica la tua ricerca
Budget
Numero di camere
Affitti BUNGALOW Otranto :
0 affitto vacanze
Esplora Puglia
Lo stivale segreto d'Italia situato nel suo famoso tacco, la regione Puglia vi invita innegabilmente a fuggire. Terra di forte carattere, storia, tradizioni, patrimonio naturale e cucina raffinata, la Puglia offre ai suoi visitatori panorami mozzafiato sulle sue spettacolari coste, che si estendono sullo Ionio a nord e sull'Adriatico a sud.
Iniziate la vostra scoperta di questa misteriosa regione con il suo capoluogo: Bari. Il suo centro storico, il "Bari Vecchia", è un dedalo di vicoli tipici e assolutamente adorabili. Potrai incontrare molti artigiani come quelli che fanno le orecchiette, queste piccole paste a forma di orecchie così popolari nella regione e provenienti dalla Puglia. Passeggiate per la Basilica di San Nicola e la sua cripta, visitate il Teatro Petruzelli, la Cattedrale di San Sabino, Palazzo Simi, il Castello Normanno-Svevo e i suoi bastioni, nonché la Pinacoteca di Bari che ospita un'importante collezione di dipinti. Poco più a sud si trova Polignano a Mare: le sue bianche case arroccate su scogliere le conferiscono un fascino folle! Perdetevi nei suoi vicoli intricata e dalle terrazze sopra le scogliere, soccombere alla bellezza mozzafiato delle sue viste panoramiche sul mare. Ai piedi delle scogliere, le spiagge di ghiaia con acque trasparenti sono degne delle più belle cartoline. Poco distante, la città di Monopoli merita una visita anche per il suo ricco centro storico pedonale: da visitare assolutamente Piazza XX Settembre, il suo museo archeologico, ma anche la cattedrale di Santa Maria della Madia e il suo castello di Carlo V. La città bianca di Ostuni è una delle meraviglie della Puglia. Costruita su un promontorio roccioso, Ostuni domina gli uliveti e la campagna pugliese. I suoi vicoli storici, le case imbiancate a calce, le scale e i piccoli passaggi segreti ne fanno una meta sorprendente ed esotica. In cima alla città, la cattedrale e il palazzo episcopale offrono una vista mozzafiato sul mare blu.
Solare e ammaliante, la Puglia è sicuramente una delle regioni più sconosciute d'Italia. Tra lunghe distese sabbiose, calette di ciottoli con acque cristalline e coste rocciose, la Puglia è una delizia per gli amanti dei paesaggi con diverse sfumature di blu. Lungo la costa adriatica, i paesi si susseguono come gioielli, ognuno più prezioso dell'altro, ma è nella Valle d'Itria che si trova uno dei borghi più belli della Puglia: Alberobello. Famosa per le sue casette bianche con tetti conici (trulli) a volte dipinti con misteriosi simboli bianchi, Alberobello è classificata dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Da non perdere, nella regione, anche Cisternino e Locorotondo: se il primo è meglio conosciuto per il suo centro storico medievale, il secondo è uno dei borghi più belli d'Italia. Le sue tipiche case bianche e la sua cucina ne fanno uno dei gioielli della Puglia: da assaggiare assolutamente la specialità locale, la "u tridde", un piatto a base di pasta fresca cosparsa di prezzemolo e peconino. A Cisternino, non dimenticate di provare queste famose fette di carne ripiene di formaggio e prosciutto con "bomette". Sulla costa adriatica, Brindisi è uno dei principali porti d'Italia: le sue chiese, cattedrali e castelli ne fanno un punto di riferimento architettonico.
Per quanto riguarda la natura, le grotte di Castellana sono tra le più importanti attrazioni turistiche della regione. Lunghi tre chilometri e profondi più di 70 metri, sono i più grandi d'Italia. Mentre la zona è ideale per le escursioni, la speleologia è anche molto popolare tra i visitatori. Poco più avanti, Lecce è una delle principali destinazioni della Puglia: un vero e proprio museo a cielo aperto che inevitabilmente vi affascinerà, Lecce e il Salento sono famosi anche per aver ospitato alcune delle più belle spiagge della Puglia. Per momenti di ozio sotto il leggendario sole italiano, dirigetevi verso la "Spiaggia di Alimini" adorata per le sue acque calde, "Porto Badisco" e la sua magnifica cala, "Torre Dell Orso" o "Punta della Suina". I nuotatori possono stare tranquilli: lungo gli 800 chilometri di costa della regione, troverete inevitabilmente il luogo perfetto per dedicarvi alle vostre attività preferite. I Faraglioni di Torre Sant Andrea sono uno dei paesaggi più belli della Puglia: queste rocce gialle, ad arco sopra l'acqua turchese, sono tra i siti naturali più fotografati della regione. Per momenti di ozio sulle spiagge più belle della Puglia, non perdetevi Oranto, Gallipoli, Tarento, le Isole Tremiti, San Vito e la sua spiaggia ai piedi di un'abbazia fortificata, "Baia di Manaccora" e i suoi spot per il surf, "Torre Canne" o "Punta Prosciutto", un vero angolo di paradiso dalla bellezza così preziosa.
Pagamento securizzato