Situato nel cuore della Normandia, il dipartimento dell'Orne è un'elegante destinazione turistica, molto apprezzata dagli amanti della natura, della storia e dei cavalli. Autentico e preservato, questo dipartimento, a volte trascurato dai vacanzieri, rivela il suo fascino a chi sa apprezzarli e semina inviti a venire a scoprirne i molteplici volti.
Terra di mele e camembert, tra le spiagge di sbarco e il Mont-Saint-Michel, il dipartimento dell'Orne è uno dei più importanti della Normandia. Sia che siate a piedi, in bicicletta o in moto, ci sono molti percorsi escursionistici nel reparto. I vacanzieri amanti del verde e della natura potranno godere di passeggiate, lontano dai sentieri battuti nel verde superbo dell'Orne, dal Parco Naturale Regionale del Perche al Parco Naturale Regionale della Normandia-Maine, passando per le colline e le immense tenute forestali del dipartimento, dove i pascoli bucolici si sposano con le scuderie di fama mondiale, le fertili pianure e le sontuose gole della Normandia Svizzera. Tra torrenti e montagne, la Svizzera normanna è un dono della natura: un paradiso per escursionisti e pescatori, il luogo è ideale per una vera comunione con la natura. Bicicletta-ferrovia, canoa, trekking, sci nautico o gite in barca sul lago di Rabodanges, molte attività vi permetteranno di godere di questa vacanza all'aria aperta. Salite a La Roche d'Oëtre (a Saint-Philibert-sur-Orne), dove, affacciato sulle gole di La Rouvre, questo belvedere naturale scavato nella roccia a 118 metri di altezza vi offrirà una magnifica vista sui torrenti ardenti e sulla verde natura normanna. Da questo sito è anche possibile fare una gita in bicicletta, andare a cavallo di una mucca o di un pony e divertirsi lungo diversi percorsi di orientamento.
Città del merletto con un ricco patrimonio, Alençon è la capitale dell'Orne. Le sue case a graticcio e in granito, i suoi sublimi palazzi privati con balconi in ferro battuto e la sua basilica ne fanno una città innegabilmente elegante che ha ispirato molti artisti, tra cui Balzac. Famoso per le sue cuciture, il pizzo di Alençon Stitch è un patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Meta irrinunciabile per il vostro soggiorno a Orléans, Alençon ospita 31 monumenti protetti, tra cui la chiesa dei Gesuiti, il Caffè rinascimentale, il Château des Ducs, la Maison d'Ozé e il mercato del grano, la cui cupola di vetro si ispira al Grand Palais di Parigi. Anche Argentan merita una visita: come Alençon, Argentan deve la sua fama ai suoi merletti e contiene molti monumenti storici da scoprire, come i suoi palazzi privati, la Tour Marguerite, le vetrate della chiesa di Saint-Martin e la chiesa di Saint-Germain. Elegante centro benessere, Bagnoles de l'Orne è LA meta del benessere per eccellenza. Il quartiere "Belle Epoque", il lago, le terme, il casinò e i sentieri escursionistici ne fanno una meta di vacanza ideale per una pausa di relax. La città medievale di Domfront, Bellême e il suo prezioso golfo, Écouché e i suoi parchi, Flers e il suo sublime castello, Saint-Fraimbault e i suoi fiori o Sées e la sua cattedrale sono alcune delle destinazioni da vedere durante il vostro soggiorno nell'Orne.
Dal Museo delle Belle Arti di Alençon Lace Fine Arts al Museo Lady of Camellias (a Gacé), passando per Camembert e la sua cultura, Orne vi sorprenderà con i suoi tesori, culturali, storici o naturali. Come paese dei cavalli, Orne offre ai suoi visitatori la possibilità di avvicinarsi a magnifici cavalli, durante le visite di allevamento, gli eventi e attraverso la pratica di attività sportive. L'Haras national du Pin (soprannominata la "Versailles du cheval") è una delle più prestigiose in Francia, per vedere in assoluto se siete innamorati del mondo equino. La Fattoria del cavallo da tiro, a Juvigny sous Andaine, si aggiunge alla lista dei siti da visitare: scoprirete cavalli potenti ed eleganti nel cuore di una tipica fattoria normanna, dal Percheron alle pannocchie normanne e bretoni attraverso lo Shire (il cavallo più grande del mondo). Una visita che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Se non sei un cavaliere, puoi sempre optare per un giro in caravan sui sentieri delle Orne: un'escursione che ti permetterà di godere di momenti di tranquillità nel cuore della natura. Per quanto riguarda i castelli, Sassy, Corbon, Carrouges, ma anche Château du Tertre e i manieri della Guyardière o Courboyer sono tra gli edifici da non perdere durante il vostro soggiorno. A volte nel XVI secolo, a volte nel XVII secolo, contribuiscono alla reputazione architettonica dell'Orne. Anche gli edifici religiosi sono legione in questo bellissimo reparto: è necessario vedere la Basilica di Nostra Signora di Alençon e il suo portale gotico, così come la Basilica neogotica di Montlignon.
Dal punto di vista gastronomico, l'Orne punta sull'autenticità e sui sapori tradizionali. Gioiello della gastronomia francese, il Camembert è l'emblema della gastronomia ornaiana. Re dei formaggi, si può gustare con mele, un bicchiere di Pommeau, Calvados, sidro o sidro di Domfrontais. Nei vostri piatti, troverete anche andouillette di Alençon, pollo bianco, marmellata di latte, trippa o anche sanguinaccio bianco con spugnole, menu perfetto per una vacanza da gourmet.