Luogo di nascita dei duchi di Borbone, l'Allier è LA destinazione perfetta per chi ama la storia, la natura e la cultura. Tra intermezzi gastronomici ed escursioni per scoprire strade tortuose dove vecchie pietre e vegetazione abbondante contengono la storia locale, l'Allier è un vero incanto per soggiorni che cambiano. Andiamo!
Situato nella regione Auvergne-Rhône-Alpes, l'Allier corrisponde a quella che era l'antica provincia di Bourbonnais. Tra i vulcani dell'Auvergne e la Valle della Loira, l'Allier è rinomato per il suo eccezionale patrimonio storico, così come per la bellezza e l'unicità dei suoi paesaggi mirabilmente conservati. Molto apprezzato dai turisti in cerca di natura, ma anche di riposo e di intermezzi culturali, l'Allier possiede tre rinomate città termali: Bourbon-l'Archambault (eletta "Petite Cité de Caractère"), Néris-les-Bains e Vichy, città termale per eccellenza che accoglie tutto l'anno numerosi curisti che vengono ad approfittare dei benefici delle sue acque e dei suoi trattamenti. I suoi parchi, il suo teatro-casinò in stile Art Nouveau, le sue rive dell'Allier dove è bello passeggiare e i suoi numerosi ristoranti ne fanno una tappa obbligata!
L'Allier è una destinazione eccellente per coloro che sognano una vacanza in famiglia, con una moltitudine di parchi e centri di divertimento per grandi e piccini! La stella del dipartimento è senza dubbio Le PAL: a Saint-Pourçain-sur-Besbre, Le PAL è un parco di divertimenti unico, che combina attività emozionanti e la scoperta di più di 700 animali provenienti dai quattro angoli del mondo. Paléopolis, il parco tematico dedicato alla paleontologia, sarà perfetto per gli scienziati in erba, mentre il Natural Wake Park sul lago di Villemouze delizierà gli appassionati di sport con una vasta gamma di attività: Knee-boarding, ski-lift, sci nautico, wakeboard, wakeboard seduto... Approfittate anche di gite in bicicletta golose nel cuore dei vigneti di Saint-Pourçain, di uscite sui velodromi del Bourbonnais, di visite a città classificate come Charroux, eletta ai "Più bei villaggi di Francia", o di pause culturali al Centre National du Costume de Scène di Moulins! Terra di castelli, l'Allier è anche costellato di vecchi torrioni, case di signori, fortezze medievali e splendidi castelli. Nella lista dei luoghi da non perdere, il castello della Palice, il castello dei Duchi di Bourbon, la magnifica Fortezza di Billy, il castello di Bourbon-l'Archambault, la Fortezza di Hérisson e molti altri aprono le loro porte per offrirvi un tuffo nella Storia, con la H maiuscola! L'escursionismo attraverso la valle del Cher e la montagna Bourbonnaise, la mountain bike nelle gole dell'Allier o a Montluçon, la canoa o il kayak lungo i fiumi Sioule, Cher e Allier, l'accrobranche, la pesca e altre attività adrenaliniche faranno la gioia di tutta la famiglia.