Generalità

Le presenti Condizioni Generali hanno lo scopo di disciplinare il rapporto tra LOCASUN, società per azioni semplificata con capitale sociale di 1.000.000 di euro, con sede legale al 24 rue des Jeûneurs 75002 PARIS Francia, registrata con il numero 488 157 389 presso la RCS Paris, e le persone capaci e dotate di discernimento che desiderano usufruire dei servizi di vacanza come di seguito descritto (di seguito il "Cliente").

LOCASUN offre servizi di vacanza e più in particolare servizi di alloggio di ogni tipo (case, appartamenti, case mobili, barche...) situati sul territorio francese, europeo ed estero (di seguito i "Servizi di alloggio").

A questo proposito, LOCASUN gestisce il sito web accessibile all'indirizzo www.locasun.fr (di seguito il "Sito" - così come le sue versioni tradotte) attraverso il quale offre la fornitura di alloggi (di seguito l'"Alloggio") per un periodo corrispondente a quello del soggiorno (di seguito il "Soggiorno").

Le presenti Condizioni Generali saranno completate da specifici documenti (in particolare il contratto di locazione e il voucher di ingresso), consegnati al Cliente o alle persone che occupano l'Alloggio (di seguito i "Vacanzieri"), che insieme al presente, costituiscono il contratto che vincola il Cliente alla LOCASUN.

Qualsiasi prenotazione effettuata con LOCASUN implica l'accettazione senza riserve delle presenti Condizioni Generali.

La prenotazione di un Servizio di Hosting viene effettuata sul Sito dal Cliente secondo il seguente processo:
-prenotazione e scelta dell'alloggio ;
-indicazione del numero di notti o settimane e dei vacanzieri ;
-verifica dei dettagli della prenotazione, del suo prezzo totale;
-pagamento del prezzo del servizio di alloggio o un acconto sul prezzo del servizio di alloggio;
-consultazione e accettazione delle Condizioni Generali prima della convalida della prenotazione da parte del Cliente ;
-convalida della prenotazione da parte del Cliente ;
-invio via e-mail al Cliente del riepilogo della prenotazione.

Per questioni di legislazione su alcune residenze ma anche di comfort e sicurezza, LOCASUN si riserva il diritto di chiedere ai Clienti e/o ai vacanzieri di fornire alcune informazioni personali (data di nascita, numero di targa, numero di passaporto...).

Il Cliente si impegna a completare tutte le informazioni richieste al momento della prenotazione e certifica che le informazioni fornite sono veritiere e accurate.

L'Hosting proposto è disponibile in piccole quantità ed è gestito in tempo reale sul Sito. L'Hosting presentato può diventare non disponibile se più utenti lo prenotano contemporaneamente. Il primo utente che effettua una prenotazione ha la priorità. Il Cliente che avrà prenotato in anticipo un Hosting divenuto indisponibile sarà informato da LOCASUN via e-mail e gli saranno immediatamente rimborsate le somme versate. Riceverà proposte per altri alloggi.

La convalida della prenotazione da parte di LOCASUN si concretizza con l'invio entro 72 ore dal riepilogo del Contratto di Locazione via e-mail al Cliente indicando il numero di notti, la data di inizio e fine del Soggiorno e il prezzo del servizio (di seguito il "Contratto di Locazione").

Conformemente all'articolo L221-28 del Codice del consumo francese e alle altre disposizioni legislative e regolamentari applicabili alla conclusione di contratti di viaggio e vacanze online, il diritto di recesso di 14 giorni non si applica alla fornitura di servizi di alloggio. Di conseguenza, il Cliente non ha diritto di recesso al momento della conclusione di un contratto di locazione con LOCASUN.

Dopo il pagamento completo del saldo del prezzo del Servizio di Alloggio, il Cliente riceverà un voucher di ingresso sul quale sono indicati i dati di contatto, le date e gli orari di arrivo e di partenza (di seguito il "Voucher di ingresso").

Il Cliente può consultare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della sua prenotazione e tutte le informazioni relative dal suo account online che avrà precedentemente creato, nella sezione "le mie prenotazioni".


2.1Premi

Il prezzo del Servizio di Alloggio comprende il prezzo dell'Alloggio, le spese di prenotazione e, in caso di iscrizione gratuita, la sottoscrizione di un'assicurazione annullamento e/o globale descritta all'articolo 5 (di seguito il "Prezzo(i)").

I prezzi sono comprensivi di IVA al tasso legale in vigore il giorno della prenotazione e sono pagabili in euro.

2.2Pagamento del premio

Il pagamento può essere effettuato a rate alle seguenti condizioni descritto qui di seguito, tranne nel caso di una prenotazione speciale, che è descritta qui di seguito. richiedere il pagamento della totalità del Prezzo al momento della prenotazione. (di seguito la "Prenotazione speciale").

Le Prenotazioni Speciali si riferiscono alle seguenti tre ipotesi:
- la prenotazione è stata effettuata non più tardi di trentacinque (35) giorni prima del data di arrivo, (la data di arrivo è il primo giorno del soggiorno, in seguito la "Data di arrivo") ;
- il prezzo totale del servizio di alloggio è strettamente inferiore a duecento euro (200 euro) ;
- l'annuncio dell'alloggio indica nella sezione "Contatto" uno dei "". CODICE A" come segue: 160, 171, 271, 317 o 1450.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito (CB, Visa o MasterCard), assegni bancari o assegni vacanze, bonifico bancario, telefono con consigliere, o paypal.
Quando il Cliente opta per il pagamento tramite paypal, deve pagare il prezzo pieno del servizio di alloggio.

Per tutti gli altri mezzi di pagamento, il Cliente può pagare :
- o il prezzo pieno del servizio di alloggio al momento del prenotazione ;
- o in più volte come segue:
- 30% del prezzo dell'alloggio il giorno della prenotazione, così come il e l'eventuale assicurazione annullamento e/o assicurazione globale, se applicabile, se è stato sottoscritto;
- 70% del prezzo dell'alloggio da pagare entro e non oltre trentacinque (35) giorni. prima della data di arrivo, nonché la tassa di soggiorno se questa è raccolti da LOCASUN.

Se il Cliente opta per il pagamento con assegno bancario, bonifico bancario o buoni vacanza, riceverà un preventivo. Tuttavia, l'Alloggio sarà riservato solo dal momento in cui LOCASUN riceve il pagamento per il Servizio di Alloggio:
- il Cliente può quindi inizialmente effettuare il pagamento carta di credito o paypal in modo che la richiesta possa essere elaborata immediatamente. In una seconda fase e dopo il ricevimento e il ritiro da parte di LOCASUN della assegni bancari o assegni vacanze, LOCASUN accrediterà il conto bancario del Cliente degli importi corrispondenti agli importi degli assegni incassati;
- se il Cliente non desidera prenotare il suo Servizio Alloggio effettuando un pagamento iniziale con carta di credito o paypal e si accontenta di inviare gli assegni o il bonifico bancario a LOCASUN, si assume quindi il rischio che l'Alloggio il cui interesse sia prenotato da un altro Cliente più diligente. Il prezzo del noleggio può anche variare tra il momento in cui il cliente riceve il preventivo e il momento in cui Locasun riceve il pagamento. Il Cliente è consapevole di questa possibilità, e può decidere di pagare i costi aggiuntivi, di cancellare gratuitamente il suo soggiorno o di scegliere un'altra sistemazione.


L'alloggio fornito dalla LOCASUN è composto dai diversi servizi inseparabili menzionati nel contratto di locazione e comprende :
- la fornitura dell'alloggio ;
- la fornitura dei mobili che arredano l'Alloggio.

Le fotografie dell'Hosting pubblicate sul Sito o inviate via e-mail con il Contratto di locazione o il Voucher di ingresso mostrano un'illustrazione dell'Hosting. Le fotografie dello stesso annuncio possono corrispondere a diverse abitazioni quasi identiche. L'alloggio potrebbe quindi non corrispondere esattamente alle illustrazioni (in termini di allestimento, esposizione, decorazione ecc.).

Anche l'arredamento dell'Alloggio potrebbe non corrispondere in alcun modo a quello mostrato nelle fotografie sopra riportate. LOCASUN garantisce che l'Alloggio contiene tanti letti quanti sono i posti letto che il numero massimo di vacanzieri previsto per tale Alloggio. Tuttavia, non è possibile garantire il tipo di sistemazione dei posti letto mostrato nella foto (letti matrimoniali, letti singoli, letti a castello, divani letto).

L'utilizzo di un Hosting al massimo della sua capacità può comportare un minor comfort, che il Cliente riconosce ed accetta espressamente.

Se la descrizione menziona la presenza di mobili da giardino, LOCASUN non garantisce che tali mobili corrispondano al numero massimo di vacanzieri previsto per l'alloggio in questione.

Se un televisore è menzionato nel contratto di noleggio, LOCASUN non può garantire che i diversi canali possano essere ricevuti in diverse lingue.

La descrizione dell'alloggio menziona anche, in particolare per gli alloggi situati in residenze turistiche, i servizi offerti (ad es. piscine o ristoranti) che sono accessibili durante l'alta stagione. Durante la bassa stagione o in caso di maltempo, pulizia, manutenzione o scarsa affluenza, possono essere offerti meno servizi, che i vacanzieri riconoscono e accettano.

I vacanzieri che devono rispettare le regole di balneazione appositamente formulate sono informati del fatto che non tutte le leggi straniere richiedono che le piscine siano rese sicure. LOCASUN non può essere ritenuta responsabile di questi fatti.

In considerazione della diversità degli alloggi offerti sul Sito, LOCASUN non può garantire strutture adeguate all'accoglienza e al soggiorno di persone a mobilità ridotta o di persone anziane che necessitano di un'assistenza speciale. Il Cliente può contattare LOCASUN per sapere se il suddetto Hosting lo consente, a spese del Cliente per garantire la sua sicurezza e il suo monitoraggio.

Le difficoltà incontrate dal Cliente o dai villeggianti a causa della disposizione dell'affitto (scale strette, mancanza di ascensore, sentieri, ecc.) non sono prese in considerazione. terra...) non si assumono la responsabilità della LOCASUN, essendo l'alloggio preso nello stato in cui si trova.

LOCASUN offre due formule speciali per alcuni soggiorni in montagna. Tuttavia, queste opzioni non sono disponibili su tutti questi soggiorni.

Quando vengono proposte durante la prenotazione online, il Cliente ha la possibilità di sottoscrivere le seguenti offerte:
-noleggio di attrezzatura da sci ;
-acquisto di uno skipass per gli impianti di risalita (di seguito il "Pacchetto").

4.1Noleggio di attrezzatura da sci

Il servizio di noleggio dell'attrezzatura da sci consente al Cliente di noleggiare l'attrezzatura da sci per conto proprio o dei vacanzieri per l'utilizzo dell'area sciistica per tutta la durata del soggiorno.

Il noleggio dell'attrezzatura da sci può essere oggetto di diverse tipologie di offerte (economiche, evolutive, di sensazioni e di eccellenza) che consentono il noleggio di sci da soli, di scarponi da soli o del pacchetto completo. Il prezzo delle offerte varia a seconda della località sciistica interessata.

Il Cliente può sottoscrivere il noleggio dell'attrezzatura fino al giorno precedente la Data di Arrivo.

Il Cliente certifica di essere idoneo ad utilizzare personalmente l'apparecchiatura e solleva LOCASUN da ogni responsabilità in merito. La scelta e il noleggio delle attrezzature è di esclusiva responsabilità del Cliente.

Il Cliente si impegna ad utilizzare l'attrezzatura noleggiata con cura e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare di danneggiarla. Il Cliente si assume la custodia materiale e legale del materiale noleggiato. Il Cliente è quindi interamente responsabile del materiale noleggiato, dal ritiro fino alla restituzione.

Il Cliente che beneficia del noleggio dell'attrezzatura è obbligato a rispettare le norme di sicurezza e di manutenzione relative all'utilizzo di tale attrezzatura da sci. Il Cliente riconosce che l'apparecchiatura non può essere prestata o subaffittata.

Il Cliente restituirà il materiale:
-nel luogo di noleggio alla data indicata prima della chiusura di tale luogo ;
- in buone condizioni e in buono stato di funzionamento, cioè senza alcuna modifica che non sia la normale usura dovuta al normale utilizzo dell'apparecchio in conformità alla sua destinazione d'uso.

Il Cliente si asterrà dal sostituire l'apparecchiatura in sostituzione dell'apparecchiatura noleggiata.

Il Cliente è informato che l'apparecchiatura è numerata o contrassegnata e che deve essere restituita con gli stessi numeri e contrassegni.

In caso di mancata restituzione dell'apparecchiatura o di parte di essa o di deterioramento che ne impedisca l'uso, il Cliente sarà responsabile per l'importo corrispondente al valore a nuovo dei suddetti prodotti.

4.2Acquistare un pacchetto

L'acquisto dello skipass consente al Cliente, titolare per conto proprio e ai vacanzieri titolari, di utilizzare gli impianti di risalita in servizio nel comprensorio sciistico per tutta la durata del soggiorno.

Su presentazione di documenti giustificativi (documenti d'identità o libretto di famiglia), vengono offerti diversi prezzi di skipass (generalmente per giovani, studenti, adulti, famiglie) a prezzi definiti in base alla località sciistica interessata. Può essere richiesta anche una fotografia recente del titolare.

Il Cliente può sottoscrivere questo pacchetto fino a quattro (4) giorni prima della data di arrivo.

Qualsiasi pacchetto rubato o smarrito non sarà sostituito. Qualsiasi Pacchetto prenotato e pagato che non venga utilizzato dal suo titolare durante il Soggiorno non verrà scambiato o rimborsato.

Un pacchetto è personale, non trasferibile e non trasferibile per tutto il suo periodo di validità. Il titolare deve essere in grado di presentare la somma forfettaria e di dimostrare il suo diritto in qualsiasi momento durante il soggiorno, in particolare durante i controlli delle autorità competenti.

L'uso fraudolento del Pacchetto o la sua falsificazione, è punibile con l'azione penale e il risarcimento dei danni.

Il Cliente titolare dello skipass è tenuto a rispettare le norme di sicurezza relative al trasporto con gli impianti di risalita della stazione sciistica.


Il Cliente ha la possibilità di abbonarsi :
-un'assicurazione relativa all'annullamento o all'interruzione del soggiorno (di seguito "Assicurazione Annullamento/Interruzione del soggiorno") ;
-un'assicurazione di annullamento per mancanza o eccesso di neve (di seguito "Assicurazione per perdita o eccesso di neve");
-un'assicurazione a garanzia delle persone durante la loro attività sciistica (di seguito "Assicurazione per il giorno di sci");

5.1 Annullamento/interruzione dell'assicurazione di soggiorno

Al momento della prenotazione del Soggiorno on line, il Cliente ha la possibilità di sottoscrivere l'Assicurazione Annullamento/Interruzione del Soggiorno con la Compagnia MUTUAIDE.

L'Assicurazione permette il rimborso completo del prezzo dell'alloggio prenotato fino al giorno prima dell'inizio del soggiorno.

Il costo dell'assicurazione proposta varia a seconda dell'alloggio e della durata del soggiorno.

Le Condizioni generali di assicurazione sono direttamente accessibili online cliccando sul seguente link https://static.locasun.com/pdf/assurance-gritchen/ipid_4106.pdf e deve essere espressamente accettato dal Cliente prima di qualsiasi abbonamento.

5.2Assicurazione annullamento neve e neve in eccesso

Il cliente ha la possibilità di sottoscrivere, nei comprensori sciistici a più di 1.200 metri di altitudine, l'assicurazione annullamento per perdita o eccesso di neve con la Compagnia MUTUAIDE Le Client. Le condizioni generali di contratto dell'Assicurazione sono direttamente accessibili online cliccando sul seguente link Link e devono essere espressamente accettate dal Cliente prima di ogni sottoscrizione.

5.3Assicurazione per il giorno di sci

Il Cliente ha la possibilità di sottoscrivere l'assicurazione per il giorno di sci con la società EUROP ASSISTANCE SA. Le condizioni generali di contratto dell'Assicurazione sono direttamente accessibili online cliccando sul seguente link e devono essere espressamente accettate dal Cliente prima di ogni sottoscrizione.


Indipendentemente da LOCASUN, un referente locale (di seguito il "Referente Locale") può, per determinati Alloggi, offrire ai Villeggianti servizi e prestazioni aggiuntive (letto extra, asciugamani, pulizia, supplemento per animali domestici, piscina, ecc.) sotto la propria responsabilità. LOCASUN trasmette, a titolo informativo, i prezzi dei servizi e delle strutture supplementari offerti dal Referente locale. I prezzi di questi ultimi sono indicativi e possono essere modificati dal Referente locale.

Le informazioni relative allo sport e alle attività del tempo libero sono fornite a titolo indicativo dagli Uffici del Turismo. LOCASUN non può essere ritenuta responsabile per loro.

LOCASUN non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente e/o dai villeggianti in relazione ai Servizi e ai Servizi Aggiuntivi o a qualsiasi altro servizio diverso da quelli coperti dalla Fornitura Alloggio.


Oltre al prezzo del servizio di alloggio possono essere addebitati costi aggiuntivi, come ad esempio :
-Tassa di soggiorno, riscossa per conto dei comuni, calcolata per persona e per giorno;
-le spese di noleggio (ad es. acqua, elettricità, internet...).

Questi costi aggiuntivi, che possono essere raccolti da LOCASUN o dal Contatto locale, sono dettagliati nell'annuncio.


8.1Uso dell'alloggio e delle attrezzature che arredano l'alloggio

Tutti gli alloggi offerti da LOCASUN sono a disposizione del Cliente e dei vacanzieri per viaggi di piacere, turistici o d'affari. Qualsiasi altro utilizzo, in particolare per scopi commerciali, è severamente vietato.

Il Cliente e i villeggianti si impegnano ad utilizzare l'alloggio e le attrezzature che lo arredano con cura.

Nell'Alloggio con regolamento interno, il Cliente e i villeggianti sono obbligati, all'arrivo nell'Alloggio, a familiarizzare con il presente regolamento, che è vincolante per loro immediatamente e senza riserve per tutta la durata del soggiorno.

In ogni caso, e anche in assenza di un Regolamento Interno, il Cliente e i villeggianti sono tenuti a comportarsi come una persona ragionevole.

In caso di mancato rispetto delle norme interne o di comportamenti inappropriati, LOCASUN e il Local Contact si riservano il diritto di obbligare il Cliente a lasciare la sede in qualsiasi momento. Il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso per questo fatto.

Il Cliente e i villeggianti usufruiscono delle attrezzature e dei servizi dell'alloggio messi a loro disposizione nell'ambito della fornitura di alloggio, sotto la sola e totale responsabilità del Cliente.

Per tutta la durata del Soggiorno, il Cliente deve assicurarsi che i mobili o altri oggetti che arredano l'Alloggio (incluso il giardino) rimangano entro i confini dell'Alloggio prenotato. In caso di sottrazioni fraudolente dovute a negligenza del Cliente, LOCASUN e il Local Contact si riservano il diritto di ritenere il Cliente responsabile. Se necessario, può essere addebitata una tassa.

Il Cliente si impegna a risarcire la LOCASUN per eventuali danni e deterioramenti che egli stesso e/o i villeggianti abbiano causato durante il soggiorno, sia all'alloggio che ai mobili e alle attrezzature che ne fanno parte, e che non sono coperti dal deposito cauzionale.

8.2Lavoro urgente

Il Cliente si impegna ad autorizzare qualsiasi intervento urgente e necessario nell'Hosting durante il periodo di occupazione. Nella misura in cui questi eventi eccezionali e inevitabili non sono imputabili alla LOCASUN, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento per i disturbi causati durante il soggiorno.


9.1Arrivo

I vacanzieri devono presentarsi all'indirizzo e alla fascia oraria indicati nel Voucher d'ingresso e portarlo con sé.

A seconda dell'alloggio e della sua ubicazione, il vacanziere può essere accolto dal contatto locale, le chiavi possono essere inviate per posta in anticipo o possono essere lasciate in un luogo specifico dove il vacanziere deve andare a prenderle.

In caso di presentazione tardiva all'Hosting senza che il Cliente abbia preventivamente informato LOCASUN e il Contatto Locale, l'accesso all'Hosting può essere rifiutato. Il Cliente non potrà richiedere alcun rimborso del Soggiorno per questo fatto. Se l'accesso all'Hosting è concesso, al Cliente può essere addebitato un costo per l'arrivo in ritardo.

In caso di mancata presentazione al noleggio entro ventiquattro (24) ore e senza notizie da parte del Cliente, LOCASUN e il Local Contact si riservano il diritto di annullare di diritto il Contratto di Noleggio. Il Cliente non potrà richiedere alcun rimborso del Soggiorno per questo fatto.

Se il numero dei vacanzieri supera la capacità ricettiva, la LOCASUN può rifiutare le persone supplementari, a condizione che i bambini di età inferiore ai due anni siano conteggiati come una sola persona. In caso di mancato rispetto di tale rifiuto, la LOCASUN può porre fine al servizio di alloggio.

D'altra parte, quando la capacità ricettiva non viene raggiunta e il Cliente si presenta all'Alloggio con una o più persone aggiuntive che desidera aggiungere al Soggiorno, la LOCASUN può addebitare un supplemento a persona. Il Cliente deve poi pagare questo pagamento prima di entrare a far parte dell'Hosting.

All'arrivo in Hosting, il Cliente deve leggere e firmare tutti i documenti specifici presenti in loco (come quelli relativi alle istruzioni di sicurezza, all'inventario degli infissi, all'inventario specifico...).

Il Cliente avrà quarantotto (48) ore di tempo dopo l'arrivo per informare per iscritto la LOCASUN di qualsiasi elemento colpito o deteriorato, o di qualsiasi malfunzionamento o guasto e deve allo stesso tempo informare il Contatto Locale.

Quando un'anomalia che ostacola il regolare svolgimento del soggiorno è stata segnalata dal Cliente entro il termine previsto, LOCASUN e il Contatto Locale faranno tutto il possibile per regolarizzare la situazione. Il Contatto Locale terrà informata la LOCASUN di ogni diligenza effettuata.

In mancanza di ciò, in caso di successive contestazioni circa l'esistenza di danni, malfunzionamenti o deterioramenti dell'Alloggio, del suo arredamento o delle sue attrezzature, queste ultime si considereranno messe a disposizione dei vacanzieri in perfette condizioni alla data di arrivo.

9.2Partenza

L'alloggio deve essere restituito in buono stato di pulizia, stoviglie fatte, bidoni svuotati. In caso contrario, le spese sostenute per la pulizia e il restauro saranno detratte dall'importo del deposito cauzionale.

Il Cliente è tenuto a restituire i mobili o altri arredi (compreso il giardino) nella loro sede originaria. Deve assicurarsi che l'alloggio sia accuratamente chiuso a chiave e consegnare le chiavi al Contatto Locale o al luogo indicato all'ora indicata sul Voucher d'ingresso. Ogni ora di ritardo nella restituzione delle chiavi può comportare costi aggiuntivi a carico del Cliente.

Se il Cliente desidera consegnare le chiavi in anticipo e al di fuori delle fasce orarie proposte, non avrà diritto ad alcun rimborso per il periodo durante il quale non ha occupato l'Hosting. Può anche essere applicata una tassa di partenza anticipata.


Il pagamento di un deposito cauzionale da parte del Cliente può essere effettuato con uno dei seguenti mezzi di pagamento:
-assegno bancario ;
-carta di credito ;
-specie.

Tale deposito cauzionale sarà addebitato al più tardi entro trenta (30) giorni dalla fine del Servizio di Alloggio, per l'importo delle somme dovute dal Cliente alla LOCASUN per riparazioni o danni causati e/o oggetti rotti o mancanti, spese di pulizia e più in generale per eventuali danni diretti o indiretti causati dal Cliente e/o da un Turista durante l'esecuzione del Servizio di Alloggio.

Tuttavia, se l'importo del deposito cauzionale non copre i danni o le carenze osservate, la LOCASUN può attuare qualsiasi procedura per recuperare l'importo delle riparazioni e dei restauri.

L'importo della caparra varia a seconda dell'alloggio e delle specificità del soggiorno.


Solo l'alloggio la cui descrizione e il contratto d'affitto riportano la menzione "animali domestici accettati" può ospitare animali domestici. La LOCASUN deve essere informata in anticipo, dare il suo consenso e indicare al Cliente che il costo del supplemento è da pagare sul posto. Alcuni alloggi subordinano l'accesso di eventuali animali domestici alla presentazione in loco di un certificato antirabbico valido.

In ogni caso, agli animali di 1a categoria e 2a categoria ai sensi dell'articolo L211-12 del Codice della Pesca Rurale e Marittima è severamente vietato il soggiorno negli alloggi offerti dalla LOCASUN.

All'arrivo all'alloggio e per tutta la durata del soggiorno, i vacanzieri che soggiornano con uno o più animali domestici sono gli unici responsabili delle loro azioni.

Devono assicurarsi che i loro animali domestici non interferiscano con la pace, la sicurezza e il benessere degli altri vacanzieri, del personale o di qualsiasi altra persona. Gli animali domestici sono severamente vietati in alcune aree comuni che circondano l'alloggio come ristoranti, piscine, aree verdi o qualsiasi altro luogo indicato e devono essere tenuti al guinzaglio quando richiesto dalle regole del locale.

In caso di mancato rispetto di una qualsiasi delle regole di cui sopra, la LOCASUN si riserva il diritto di rifiutare l'accesso all'alloggio ai Clienti e ai vacanzieri, trattenendo il pagamento pagato in base al Contratto di locazione.


12.1Condizioni di modifica

Qualsiasi modifica del servizio di alloggio, in particolare la durata del soggiorno, le date, la scelta dell'alloggio deve essere approvata dalla LOCASUN in base alla disponibilità e può comportare spese di modifica.

Una richiesta di aumento della durata del soggiorno non dà sistematicamente luogo a spese di modifica, ad eccezione della differenza di prezzo del servizio di alloggio.

Qualsiasi richiesta di riduzione della durata del soggiorno è considerata dalla LOCASUN come un annullamento parziale che comporta sistematicamente delle spese di annullamento.

Qualsiasi altra richiesta può essere considerata da LOCASUN come una cancellazione parziale.

12.2Condizioni per la cancellazione totale o parziale

Il Cliente può cancellare la sua prenotazione della Provvista di Alloggio in qualsiasi momento prima della Data di Arrivo con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o con e-mail indirizzata a LOCASUN agli indirizzi di cui all'articolo 20 del presente documento.

La data di cancellazione presa in considerazione è la data corrispondente al giorno lavorativo in cui la LOCASUN viene informata della cancellazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail (di seguito "Data di cancellazione").

LOCASUN provvederà quindi a rimborsare le somme versate dal Cliente al momento della prenotazione, entro trenta (30) giorni dalla Data di Cancellazione, alle condizioni di seguito indicate.

In caso di annullamento, la LOCASUN tratterrà la tassa di gestione pagata dal Cliente e l'importo pagato per l'assicurazione se è stata stipulata.

Inoltre, verrà addebitata una tassa di cancellazione in base alla data di cancellazione (di seguito "tassa di cancellazione"):
- Cancellazione più di 60 giorni prima della data di arrivo:
In caso di Annullamento del Servizio di Alloggio più di sessanta (60) giorni prima della Data di Arrivo, LOCASUN addebiterà al Cliente, a titolo di indennizzo forfettario, una Tassa di Annullamento corrispondente al 30% del Prezzo totale del Servizio di Alloggio.
- Cancellazione tra 59 giorni e 35 giorni prima della data di arrivo:
In caso di Annullamento del Servizio di Alloggio tra cinquantanove (59) giorni e trentacinque (35) giorni prima della Data di Arrivo, LOCASUN addebiterà al Cliente, a titolo di indennità forfettaria, una Quota di Annullamento corrispondente al 50% del Prezzo totale del Servizio di Alloggio.
-Cancellazione meno di 35 giorni prima della data di arrivo / Nessuna cancellazione :
In caso di cancellazione dell'alloggio meno di trentacinque (35) giorni prima della data di arrivo o di mancata cancellazione, LOCASUN addebiterà al Cliente l'intero Prezzo dell'alloggio come indicato nel Contratto di locazione.

12.3Prenotazione Non Annullabile, Non Rimborsabile, Non Rimborsabile, Non Scambiabile, Non Modulabile

Le suddette condizioni di modifica e di cancellazione parziale o totale delle prenotazioni non sono applicabili alle Prenotazioni Speciali.

Non è possibile effettuare cancellazioni, scambi o modifiche di data, luogo, tipo di alloggio, persona o altro per una Prenotazione Speciale.

Nessun rimborso sarà effettuato in caso di cancellazione o in caso di no-show in caso di Prenotazione Speciale, per qualsiasi motivo, l'importo totale del Soggiorno residuo acquistato presso LOCASUN.


Un Cliente può validamente cedere a un cessionario sostitutivo (di seguito il "Sostituto") il suo Contratto di Locazione a condizione che :
-l'assegnazione deve essere effettuata per iscritto prima della Data di Arrivo;
-il Cliente ha informato LOCASUN per posta o e-mail agli indirizzi di cui all'articolo 20 del presente documento almeno sette (7) giorni prima della Data di Arrivo;
-il sostituto ha preso contatto con la LOCASUN entro tre (3) giorni dal trasferimento.

Se le tre condizioni di cui sopra non vengono rispettate, LOCASUN o il Contatto Locale si riserva il diritto di rifiutare l'accesso all'Alloggio al Sostituto. Né il Cliente né il Sostituto potranno chiedere il rimborso del Soggiorno a causa della risoluzione del Contratto di locazione di cui sono responsabili.

La cessione del Contratto di locazione rende il Sostituto parte del suddetto Contratto al posto del Cliente. Egli deve quindi pagare il saldo dell'Alloggio prenotato e le eventuali spese derivanti dalla cessione del contratto di locazione.

Il Sostituto è personalmente responsabile dell'espletamento delle necessarie formalità amministrative e dei termini per il loro ottenimento (documenti di identità validi, passaporti, visti, ecc.) LOCASUN non può essere ritenuta responsabile di questo fatto.

Il Cliente e il Sostituto sono responsabili in solido per il pagamento del saldo dell'Hosting ed eventuali spese di trasferimento, in particolare in caso di cambio di nome.


14.1Condizioni di modifica
14.1.1Modifica minore del contratto di locazione

LOCASUN potrà modificare unilateralmente, prima dell'inizio del Soggiorno, le clausole del Contratto diverse dal Prezzo, purché si tratti di modifiche minori, che il Cliente riconosce ed accetta espressamente.

LOCASUN informerà il Cliente della piccola modifica su un supporto durevole.

14.1.2Modifica di un elemento essenziale del contratto di locazione

Il verificarsi di un evento esterno imposto dalla LOCASUN o dal Contatto Locale può rendere impossibile il rispetto di uno degli elementi essenziali del Contratto di locazione.

Alle presenti condizioni, la LOCASUN può proporre al Cliente una modifica di un elemento essenziale del Contratto di locazione o un alloggio sostitutivo che il Cliente può accettare o rifiutare.

Se il Cliente accetta la modifica o la sostituzione dell'alloggio, ma ciò comporta una riduzione della qualità del viaggio, il Cliente ha diritto ad un adeguato risarcimento.

Se il Cliente rifiuta la modifica o la sostituzione dell'Hosting, il Contratto di locazione viene annullato.

14.2Condizioni di cancellazione

LOCASUN può annullare la prenotazione effettuata dal Cliente. LOCASUN rimborserà al Cliente i pagamenti effettuati entro quattordici (14) giorni dalla cancellazione. Il Cliente ha quindi diritto ad ottenere un risarcimento.


In caso di circostanze eccezionali e inevitabili nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze, che abbiano conseguenze significative sull'esecuzione del Contratto di locazione, il Cliente e/o la LOCASUN possono annullare il Contratto.

LOCASUN provvederà quindi a rimborsare al Cliente i pagamenti effettuati entro quattordici (14) giorni dalla cancellazione. Il Cliente non ha diritto a un risarcimento supplementare.


LOCASUN è responsabile del corretto adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal Contratto.

LOCASUN sarà esonerata in tutto o in parte dalla sua responsabilità nel caso in cui la mancata o cattiva esecuzione del Contratto sia imputabile al Cliente, ai villeggianti o a terzi, o al verificarsi di un evento imprevedibile ed insormontabile, o al verificarsi di un caso di forza maggiore.

Per tutta la durata del soggiorno, LOCASUN e il Local Contact assisteranno il villeggiante in caso di difficoltà.

LOCASUN fornirà al villeggiante informazioni generali sui requisiti del passaporto e del visto, compresi i tempi approssimativi necessari per ottenere il visto ed eventuali informazioni sulle formalità sanitarie del paese.

Il villeggiante deve prendersi cura dei suoi oggetti e dei suoi effetti personali. LOCASUN non può essere ritenuta responsabile in caso di perdita, elusione fraudolenta, danneggiamento o distruzione dei suddetti oggetti ed effetti.


Eventuali reclami inviati dai Clienti devono essere effettuati secondo la seguente procedura:
Il Cliente può presentare reclami:
-con LOCASUN e il contatto locale durante il suo soggiorno. LOCASUN e il Local Contact faranno tutto il possibile per soddisfare le sue richieste;
-alla LOCASUN tramite raccomandata o e-mail entro quindici (15) giorni dalla fine del soggiorno. Le richieste di rimborso saranno elaborate entro sessanta (60) giorni dal ricevimento della lettera o dell'e-mail.

Se questa procedura non viene rispettata, vi informiamo che i costi non saranno coperti, soprattutto in caso di interruzione del soggiorno.


La legge applicabile a qualsiasi contratto di locazione concluso con LOCASUN è la legge francese.

In caso di controversia, le Parti si impegnano, prima di ogni azione contenziosa, a cercare insieme, in buona fede, una soluzione amichevole. Qualsiasi reclamo sarà pertanto presentato per iscritto in anticipo a LOCASUN : Servizio Clienti LOCASUN 24 rue des Jeûneurs 75002 PARIS Francia (indirizzo destinato esclusivamente alla ricezione della posta).

Le parti sono informate che possono anche presentare un reclamo alla Piattaforma europea di risoluzione delle controversie online accessibile al seguente indirizzo: . https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show.

Nel caso in cui non sia stato possibile raggiungere un accordo al termine del tentativo di risolvere la controversia in via amichevole, la parte più diligente può rivolgersi gratuitamente ai servizi della Médiation du Tourisme et Voyages, BP 80 303 - 75823 Paris Cedex 17 www.mtv.travel.

Se non è stato possibile raggiungere un accordo amichevole, la controversia può essere sottoposta al tribunale competente.


Nell'ambito dell'esecuzione del Contratto o dell'adozione di misure precontrattuali, LOCASUN è tenuta a raccogliere i dati personali relativi al Cliente e, se del caso, al Turista, in particolare tramite il Sito.

Tutte le condizioni in base alle quali LOCASUN raccoglie, elabora e memorizza questi dati personali sono dettagliate al seguente indirizzo https://www.locasun.fr/cnil-et-confidentialite.


Nessuna tolleranza, qualunque sia la natura, l'estensione, la durata o la frequenza, può essere considerata come creatrice di qualsiasi diritto e non può portare a limitare in alcun modo la possibilità di invocare ciascuna delle clausole delle presenti Condizioni Generali, in qualsiasi momento, senza alcuna restrizione.

Qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali che fosse dichiarata nulla o illecita da un giudice competente sarebbe priva di efficacia, ma la sua nullità non pregiudicherebbe le altre clausole, né pregiudicherebbe la validità delle Condizioni Generali nel loro complesso o i loro effetti giuridici.


LOCASUN ha lo status di agenzia di viaggi con licenza IM095110020.

La garanzia finanziaria di LOCASUN è fornita da GROUPAMA ASSURANCE-CREDIT & CAUTION 126 rue de la Piazza - 93199 NOISY-LE-GRAND CEDEX - Tel: 01 49 31 31 31.

L'assicuratore professionale di LOCASUN è Allianz I.A.R.D. 1 cours Michelet - CS 30051 - 92076 PARIS LA DEFENSE CEDEX

Per qualsiasi contatto con LOCASUN, il Cliente può fare riferimento ai seguenti recapiti :
-per posta al 24 rue des Jeûneurs 75002 PARIS FRANCIA (indirizzo destinato esclusivamente alla ricezione della posta).
-per e-mail al seguente indirizzo: reservation@locasun.com
-per telefono al seguente numero: 0820 900 406 (lunedì-venerdì: 9h30-19h - sabato: 9h30-12h30 / 13h30-18h)
-utilizzando il modulo disponibile nella sezione "CONTATTO" del Sito.

Modulo informativo standard per i contratti relativi a un servizio di viaggio di cui al 2° di I dell'articolo L. 211-1 del Codice del Turismo.

La combinazione dei servizi di viaggio offerti è un pacchetto ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302 e dell'articolo L.211-2 II del Codice del Turismo. Potrai quindi beneficiare di tutti i diritti concessi dall'Unione Europea applicabili ai pacchetti, così come recepiti nel Codice del Turismo. LOCASUN sarà interamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo complesso.

Inoltre, come previsto dalla legge, la LOCASUN ha la tutela di rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, di garantire il vostro rimpatrio in caso di insolvenza. Per ulteriori informazioni sui diritti essenziali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/FR/TXT/PDF/?uri=CELEX:32015L2302&from=EN. Cliccando sul collegamento ipertestuale, il viaggiatore riceverà le seguenti informazioni:
Diritti essenziali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 recepita nel Codice del Turismo :
I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima di concludere il contratto di viaggio.
Sia l'organizzatore che il rivenditore sono responsabili della corretta esecuzione di tutti i servizi di viaggio inclusi nel contratto.
Ai viaggiatori viene fornito un numero di telefono di emergenza o informazioni di contatto per raggiungere l'organizzatore o il rivenditore.
I viaggiatori possono trasferire il loro pacco ad un'altra persona con un ragionevole preavviso ed eventualmente con costi aggiuntivi.
Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo in caso di aumento di costi specifici (es. prezzo del carburante) e se questa possibilità è esplicitamente prevista nel contratto, e comunque non può essere modificata meno di venti giorni prima dell'inizio del pacchetto. Se l'aumento del prezzo supera l'8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore può annullare il contratto. Se il Tour Operator si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto ad una riduzione del prezzo se i costi corrispondenti vengono ridotti. Il viaggiatore può recedere dal contratto senza pagare una tassa di cancellazione ed essere completamente rimborsato per i pagamenti effettuati se uno degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, subisce una modifica significativa. Se, prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto lo annulla, i viaggiatori hanno diritto ad un rimborso e ad un indennizzo, se applicabile.
I viaggiatori possono recedere dal contratto senza pagare una penale di cancellazione prima dell'inizio del pacchetto in circostanze eccezionali, ad esempio in caso di gravi problemi di sicurezza a destinazione che potrebbero influire sul pacchetto.
Inoltre, i viaggiatori possono, in qualsiasi momento prima dell'inizio del pacchetto, annullare il contratto dietro pagamento di un'adeguata e giustificabile penale di annullamento.
Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi importanti del pacchetto non possono essere forniti come previsto, altri servizi appropriati devono essere offerti ai viaggiatori senza costi aggiuntivi. I viaggiatori possono recedere dal contratto senza pagare una tassa di annullamento se i servizi non vengono eseguiti in conformità con il contratto, se ciò causa un notevole disturbo all'esecuzione del pacchetto turistico e se l'organizzatore non pone rimedio al problema.
I viaggiatori hanno inoltre diritto a una riduzione del prezzo e/o a un risarcimento in caso di mancata o cattiva esecuzione dei servizi di viaggio.
L'organizzatore o il rivenditore deve fornire assistenza se il viaggiatore è in difficoltà.
Se l'organizzatore o il rivenditore diventa insolvente, gli importi pagati saranno rimborsati. Se l'organizzatore o il rivenditore diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e il trasporto è incluso nel pacchetto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. LOCASUN ha stipulato una protezione contro l'insolvenza con GROUPAMA ASSURANCE-CREDIT & CAUTION. I viaggiatori possono contattare questo ente per posta: 126 rue de la Piazza - 93199 RUMORE-LE-GRAND CEDEX, e-mail: cautionvoyage@groupama-ac.fr, o telefonare al numero 01 49 31 31 31 in caso di rifiuto dei servizi a causa dell'insolvenza della LOCASUN.
Direttiva (UE) 2015/2302 recepita nel diritto nazionale : clicca qui